Centro Allende (SP) - aprigliano

ercole salvatore aprigliano
pittore xilografo
1892-1975
Vai ai contenuti

Menu principale:

le mostre
21 GENNAIO
1978

CENTRO ALLENDE
LA SPEZIA
MOSTRA PERSONALE
(ASSESS. ALLA CULTURA
COMUNE DELLA SPEZIA)

Presentare alla Spezia Aprigliano o una mostra dedicata al pittore Ercole Salvatore Aprigliano potrebbe anche risultare compito da cui potersi esimere, tanto sia l'uomo che, soprattutto, l'artista sono stati e restano pre­senti nella vita della nostra città. È invece doveroso esporre le ragioni che hanno indotto a dare risalto civico alla sua opera, dedicandogli una retrospettiva nel Centro Allende. Con essa l'Amministrazione Comunale intende continuare nella linea di un impegno già attuato con le onoranze ad Agostino Fossati, a Gio Batta Valle e a Mauro Vivaldi, e cioè l'impegno di dare adeguato riconoscimento a coloro che con la loro attività hanno onorato La Spezia.
La Commissione Arti Visive dell'Assessorato alla Cultura ha già infatti programmato mostre-omaggio ad altri pittori e scultori spezzini che hanno illustrato la vita artistica cittadina.
La mostra, che ripropone solo alcune delle opere più significative dell'artista, sollecita e consente una valutazione più organica e più consapevole della ispirazione creativa che nemmeno gli anni riuscirono ad attenuare in E. S. Aprigliano. L'eco già suscitata in ogni ambiente, anche fuori della nostra Provincia, dalla iniziativa del Comune, rende sicuri che la accoglienza che essa va a ricevere, darà conferma che la retrospettiva risponde ad una generale consapevolezza che E. S. Aprigliano ha legato il suo nome e la sua opera alla storia della terra che gli ha dato i natali: terra che molto e certamente egli più di altri conobbe, se tanto potè amarla da ritrarla con il segno, con il colore, con la poesia che fecero di lui l'artista di vasto e inconfondibile riconosci­mento quale fu e quale è destinato a restare.
Giuseppe    Fasoli
Torna ai contenuti | Torna al menu